Normativa gomme invernali 2017/2018

Dal 15 novembre al 15 aprile scatta l’obbligo di circolazione con gomme invernali o catene.


Per evitare di farsi cogliere impreparati è bene provvedere al corretto equipaggiamento del proprio veicolo, a beneficio della sicurezza al volante quando le condizioni della strada diventano particolarmente insidiose e il livello di aderenza degli pneumatici al fondo stradale è inferiore. Acquistale subito da noi!


Informazioni spazio di frenata sulle gomme da neve a Roma


Per la legge gli pneumatici invernali e quelli su cui sono montate le catene si equivalgono, la direttiva del 16 gennaio 2013 del ministero delle Infrastrutture e trasporti, che a sua volta si rifà parzialmente alla legge 120 del 29 luglio 2010, afferma che “i veicoli siano muniti ovvero abbiano a bordo mezzi anti-sdrucciolevoli o pneumatici idonei alla marcia su neve e su ghiaccio”. Inoltre, il ministero consiglia a chi sceglie gli pneumatici invernali, di montarli su tutte e 4 le ruote.


Quando è il momento di montare i pneumatici invernali? Quando è consigliato toglierli?


Come stabilito dalla Direttiva Ministeriale 2013, il periodo di utilizzo di questi pneumatici è compreso, in generale, tra il 15 novembre e il 15 aprile, a prescindere dalle condizioni climatiche e/o dalla presenza di neve al suolo. Tale periodo può essere esteso in zone con condizioni climatiche particolari. In caso di vigenza di Ordinanze, è fatto obbligo il loro rispetto.


 

Eccezioni Regionali e Provinciali


Abbiamo visto che generalmente l’obbligo di utilizzo di gomme invernali comprende il periodo 15 novembre – 15 aprile. Le amministrazioni locali hanno tuttavia la possibilità di definire dei periodi diversi in cui far scattare o cessare l’obbligo. La normativa demanda ai Comuni, alle Regioni e agli enti che gestiscono le strade di imporre l’uso di gomme invernali o la dotazione, a bordo, di catene. Orientarsi è complesso, perché le norme variano da comune a comune e, se il tuo luogo di domicilio non compare negli elenchi, allora vanno applicate le norme regionali.

Vediamo, a titolo puramente indicativo, le eccezioni:
– Provincia di Aosta: dal 15 ottobre 2016 al 15 aprile 2017
– Provincia di Sondrio: dal 15 ottobre 2016 al 30 aprile 2017
– Provincia di Biella: dal 15 novembre 2016 al 15 marzo 2017
– Provincia di Vercelli: dall’ 1 novembre 2016 al 31 marzo 2017 su strade di montagna e dal 15 novembre al 15 marzo su strade di pianura.
– Provincia di Torino: date diverse in base alle strade
– Regione Calabria: dal 15 novembre 2016 al 31 marzo 2017
– Provincia di Genova: dall’1 novembre 2016 al 31 marzo 2017 sulle strade comunali e provinciali dell’entroterra e su tratti autostradali di A7 (Bolzaneto-confine provinciale), A12 (Sestri Levante-confine provinciale), A26 (Voltri- confine provinciale).


Per quanto riguarda le strade, ecco le principali dove vige l’obbligo.


►A1 Milano Napoli dal km 49+700 al km 119+500
►A1 Milano Napoli dal km 1199+500 al km 210+100
►A1 Milano Napoli dal km 210+100 al km 358+600
►A4 Milano Brescia dal km 172+500 al km 217+700
►A7 Genova Serravalle dal km 1125+778 al km 84+500
►A8 Milano Varese dal km 12+000 al km 42+600
►D8 Diramazione Gallarate Gattico dal km 0+000 al km 13+500
►A13 Bologna Padova sull’intero tratto
►A14 Bologna Taranto dal km 0+000 al km 144+247
►A14 Bologna Taranto dal km 477+200 al km 505+000
►A16 Napoli Canosa dal km 26+000 al km 505+000
►A23 Udine Tarvisio dal km 18+549 al km 119+925
►A26 Genova Gravellona Toce dal km 0+000 al km 59+665
►A26-7 Diramazione Pedrosa Bettole dal km 0+000 al km 17+030
►A27 Venezia Belluno dal km 0+000 al km 82+454
►Diramazione per Ravenna sull’intero tratto
►Diramazione per Padova Sud sull’intero tratto
►Diramazione per Ferrara Sud dal km 0+000 al km 6+270
►Raccordo di Casalecchio sull’intero tratto
►Ramo verde della Tangenziale di Bologna sull’intero tratto
►Tangenziale di Bologna sull’intero tratto


Pneumatici invernali, da neve e termici. Esistono differenze?


Sono modi differenti per indicare pneumatici di tipo invernale che, per legge, non necessitano del montaggio di dispositivi di aderenza aggiuntivi (catene). Sono distinguibili dalla marcatura M+S (Mud & Snow, ovvero “fango e neve”) presente sul fianco dello pneumatico (è un’autodichiarazione del costruttore) e dall’eventuale ulteriore pittogramma alpino (una montagna a 3 picchi con un fiocco di neve al suo interno) che attesta il superamento di uno specifico test di omologazione su neve.  Le gomme con le cifre M+S esistono anche in versione “all season” e se le scegli puoi non dovere passare agli pneumatici termici dopo il 15 aprile, quando le ordinanze invernali non saranno più valide e quando le multe saranno ancora più salate, ovvero da 422 a 1.


Sanzioni e multe per chi non rispetta la norma


Circolare senza gomme invernali quando vige l’obbligo è punibile con una sanzione pecuniaria che varia in base al tipo di strada che viene percorsa:
► nei centri abitati è prevista una multa minima di 41 euro la decurtazione di 3 punti dalla patente
► fuori dai centri abitati si parte da un minimo di 84 euro la decurtazione di 3 punti dalla patente
► In autostrada da un minimo di 80 ad un massimo di 318 euro la decurtazione di 3 punti dalla patente


Se la sanzione pecuniaria viene pagata entro 5 giorni dall’accertamento si ha diritto ad una riduzione del 30%. Sanzioni più pesanti per chi, dopo un mese dalla scadenza del periodo in cui vige l’obbligo, circola ancora con gomme invernali con indice inferiore a quello indicato sul libretto. In questo caso parliamo di una multa che va da 422 a 1.682 euro e la sanzione accessoria del ritiro del libretto di circolazione con obbligo di revisione del veicolo.


Pneumatici invernali e pneumatici normali muniti di catene sono giuridicamente due soluzioni equivalenti e alternative?


Sì, lo prevede espressamente il Codice della Strada.


Quanti pneumatici invernali si devono montare sull’auto?


Il Ministero ne raccomanda l’installazione su tutte le ruote al fine di conseguire condizioni uniformi di aderenza su fondo stradale.


Gli pneumatici invernali devono essere gonfiati alla stessa pressione di quelli normali? In caso contrario dove si trovano le indicazioni corrette?


Normalmente sì. La verifica va sempre fatta “a freddo” nelle condizioni ambientali specifiche, rispettando in ogni caso le prescrizioni del costruttore del veicolo.


Le nostre sedi


La nostra selezione usato 


Service Autostar Flaminia

(1) Il valore delle emissioni di CO2 e del consumo di carburante è definito sulla base di prove ufficiali secondo le disposizioni applicabili in vigore al momento dell'omologazione. I valori delle emissioni di CO2 e del consumo di carburante indicati sono conformi alla procedura di prova WLTP (Worldwide Harmonized Light Vehicles Test Procedure). A partire dal 1° settembre 2018, i veicoli nuovi sono omologati ai sensi della procedura di prova WLTP. La procedura WLTP sostituisce il ciclo NEDC, la procedura di prova precedentemente utilizzata. Date le condizioni di prova più realistiche, il consumo di carburante e le emissioni di CO2 misurate secondo il WLTP sono generalmente superiori a quelle misurate secondo il NEDC. Vengono indicati i valori di CO2 (il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento globale) e di consumo di carburante per consentire il confronto dei dati del veicolo. I valori di omologazione di CO2 e consumo di carburante potrebbero non riflettere i valori effettivi di CO2 e consumo di carburante, che dipendono da molti fattori legati (a titolo esemplificativo ma non esaustivo) allo stile di guida, al percorso scelto, alle condizioni meteorologiche e stradali e alle condizioni, uso e dotazione del veicolo. I valori riportati di CO2 e consumo di carburante si riferiscono alla versione base del veicolo e possono variare durante la fase di configurazione successiva a seconda del tipo di equipaggiamento e / o delle dimensioni degli pneumatici che verranno selezionati. I valori di CO2 e il consumo di carburante del veicolo configurato non sono definitivi e possono variare a seguito di cambiamenti nel ciclo produttivo; valori più aggiornati saranno disponibili presso il concessionario prescelto. In ogni caso, i valori ufficiali di CO2 e il consumo di carburante del veicolo acquistato dal cliente verranno forniti con i documenti che accompagnano il veicolo. Per maggiori informazioni sui consumi ufficiali di carburante e sulle emissioni di CO₂ specifiche e ufficiali delle nuove autovetture, si prega anche di fare riferimento alla "Guida al risparmio di carburante e alle emissioni di C02", disponibile gratuitamente presso tutti i punti vendita del veicolo e sul sito web del Ministero dello Sviluppo Economico (https://www.mise.gov.it/index.php/it/energia/efficienza-energetica?id=2034948-guida-al-risparmio-di-carburanti-e-alle-emissioni-di-c02-edizione-2016). Se il motore è omologato WLTP, ai fini della verifica dell'eventuale applicazione dell'Ecotassa / Ecobonus vi invitiamo a verificare il valore NEDC "Emissioni di CO 2" e la "Tabella consumi ed emissioni NEDC" riportati nel sito.

(2) Il valore delle emissioni di CO2 e del consumo di carburante è definito sulla base di prove ufficiali secondo le disposizioni applicabili in vigore al momento dell'omologazione. A partire dal 1° settembre 2018, i veicoli nuovi sono omologati ai sensi della procedura di prova WLTP (Worldwide Harmonized Light Vehicles Test Procedure). La procedura WLTP sostituisce il ciclo NEDC, la procedura di prova precedentemente utilizzata. Date le condizioni di prova più realistiche, il consumo di carburante e le emissioni di CO2 misurate secondo il WLTP sono generalmente superiori a quelle misurate secondo il NEDC. Nel caso di veicoli omologati secondo la normativa WLTP, i valori NEDC indicati derivano dai valori WLTP. Vengono indicati i valori di CO2 (il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento globale) e di consumo di carburante per consentire il confronto dei dati del veicolo. I valori di omologazione di CO2 e consumo di carburante potrebbero non riflettere i valori effettivi di CO2 e consumo di carburante, che dipendono da molti fattori legati (a titolo esemplificativo ma non esaustivo) allo stile di guida, al percorso scelto, alle condizioni meteorologiche e stradali e alle condizioni, uso e dotazione del veicolo. I valori riportati di CO2 e consumo di carburante si riferiscono alla versione base del veicolo e possono variare durante la fase di configurazione successiva a seconda del tipo di equipaggiamento e / o delle dimensioni degli pneumatici che verranno selezionati. I valori di CO2 e il consumo di carburante del veicolo configurato non sono definitivi e possono variare a seguito di cambiamenti nel ciclo produttivo; valori più aggiornati saranno disponibili presso il concessionario prescelto. In ogni caso, i valori ufficiali di CO2 e il consumo di carburante del veicolo acquistato dal cliente verranno forniti con i documenti che accompagnano il veicolo. Per maggiori informazioni sui consumi ufficiali di carburante e sulle emissioni di CO₂ specifiche e ufficiali delle nuove autovetture, si prega anche di fare riferimento alla "Guida al risparmio di carburante e alle emissioni di C02", disponibile gratuitamente presso tutti i punti vendita del veicolo e sul sito web del Ministero dello Sviluppo Economico (https://www.mise.gov.it/index.php/it/energia/efficienza-energetica?id=2034948-guida-al-risparmio-di-carburanti-e-alle-emissioni-di-c02-edizione-2016). Se il motore è omologato WLTP, ai fini della verifica dell'eventuale applicazione dell'Ecotassa / Ecobonus vi invitiamo a verificare il valore NEDC "Emissioni di CO 2" e la "Tabella consumi ed emissioni NEDC" riportati nel sito.